Dei 25 stati membri dell’UE che nel 2012 sottoscrissero l’accordo del Fiscal Compact, l’Italia è l’unico paese che ha inserito in Costituzione l’obbligo del pareggio di bilancio.
Tutti esperti di macroeconmia e nessuno però che rileva l’anomalia tutta italiana che ha costuzionalizzato la cessione di sovranità e, azzarderei, la svendita del paese allo shopping degli egemoni. Costituzionalizzato in una Costituzione rigida, per giunta. Costituzionalizzato principi che invece andavano negoziati politicamente di volta in volta.
Tutti preoccupati dei debiti che lasceremo ai nostri figli ma nessuno capace di notare - a parte il vomitevole zelo parlamentare del 2012 - che il profilo di incostituzionalità è il vero punto debole del programma economico pentaleghista.
Per quel che mi riguarda, chiederei allora a Lega e 5 Stelle di andare più a fondo, eliminare da ogni possibile scenario la bocciatura della legge di stabilità per incostituzionalità, lavorando magari a un ritorno al passato secondo la procedura all’art. 138 della Costituzione.