Archivi per il mese di Novembre, 2013

letteraria

mi ricordo di una pièce che comincia così

Compare sulla soglia della stanza un uomo alto e scarno, sulla cinquantina. Ha un aspetto  livido e uno sguardo scivoloso. Guanti bianchi, un braccio inerte attaccato al corpo, un’emiparesi facciale. Una mantellina scura. Un paesaggio di gelidi petti. Dall’esterno proviene il suono di balli, musiche e festeggiamenti. Riccardo fa il suo ingresso mentre consulta velocemente la posta che ha appena ritirato dalla buca. Un nugolo di mosche e zanzare lo tormenta. Cerca di scacciare i fastidiosi insetti, che continuamente si posano su di lui, menando fendenti e colpendosi ripetutamente sul volto. Lascia cadere le lettere, un mazzo di chiavi e gli occhiali da sole su un tavolo ingombro di volumi, pergamene e candele: il Completo Supremo di Esorcismo che comprende: un incensiere a fiammella completo più un cero; un gruppo di dodici ceri di ricambio per incensiere; una busta da settanta grammi di Incenso Supremo di Esorcismo; due formule di Esorcismo Supremo in pergamena.

letteraria

sul nulla

L’intellettuale è colui che sa l’arte del nonnulla, che ha la cura del nulla. Sovente, è incamminato, in questo modo, verso un approdo di nichilismo. Il che è un eufemismo, in quanto il nichilismo più che un approdo è un abisso, e quello dell’intellettuale più che un cammino sarà un precipitare.

minimi sistemi

Basta, salgo in cattedra!

Eppur si tace. Una immane rimozione collettiva.

  1. paradosso formidabile e certificazione di un’agonia: costituzionalizzata l’autodistruzione della democrazia

  2. Draghi dell’indipendenza

  3. La Lingua morta del Potere. Massacrati ma da un progetto condiviso

  4. I compositori lirici del Governo e il Bilancio dello Stato. Una relazione impossibile

minimi sistemi

I compositori lirici del Governo e il Bilancio dello Stato. Una relazione impossibile

Una Legge di Stabilità o un monumento all’incertezza? Abbiamo un governo o un poema di infondatezze? Un Capo diCrisi-di-governo-e-Legge-di-Stabilita-perche-bisogna-approvarla-entro-la-scadenza_h_partb Governo o un madrigalista dell’inconsistenza? Una via d’uscita dalla recessione o una pura e semplice infilata di bugie? Il sostegno all’economia o un programma di insulti (i 14 euro nella busta paga del lavoratore dipendente)?

Se si entra nel merito della questione, poi, ci si ritrova in una tempesta di corto circuiti dalla quale sembra davvero difficile uscire rimanendo sani di mente … (continua a leggere su SudCritica)

Leggi, inoltre, articoli stesso tenore sempre su Sud Critica:

ECONOMIA/FINANZA 1. di Mino Magrone

ECONOMIA/FINANZA 3. di Giorgio Tarquini