Archivi per il mese di Novembre, 2009

altri spot, letteraria

parole sbagliate

Guido Montani, col suo libro, è nella cinquina finale di un prestigioso premio letterario del belpaese. Nei giorni che lo vedono alle prese con gli adempimenti della kermesse continua a scrivere racconti come ‘L’uomo degli ombrelli’ e ‘I segreti di padre Rosario’. Ha una moglie e una figlia, delle quali pare non gli importi nulla, perché lui scrive perdendo la cognizione del tempo; può restare a lungo a guardare fuori dalla finestra ma pensando solo alla sua scrittura, può addormentarsi al pc o passare assopito sul divano il resto della notte. Dove viene visitato dai personaggi dei suoi racconti. Racconti dei quali, però, il suo editore non sembra troppo entusiasta, o forse vi è solo indifferente, tutto preso com’è dai giochi e dalle manovre in corso tra i suoi colleghi, i giornalisti e la giuria. Perché Guido Montani pare proprio candidato a vincerlo quel premio. Ma sua figlia non vuole più andare in piscina e allora, visto che ha pagato per tutto l’anno e visto che sa a mala pena mantenersi a galla, decide di prendere lui il posto della figlia alle lezioni di nuoto. Conosce Giulia, l’istruttrice. Guido e Giulia si guardano con curiosità crescente fino a quando lui non le chiede di uscire la sera. Ma Giulia non esce la sera perché deve tornare in prigione. È un’assassina e deve scontare la sua pena. Non si vede ma c’è una lampadina che si accende nella vita di Guido: una nuova interessante storia da raccontare. I due quindi si frequentano, si piacciono, stanno insieme fin sulla soglia della prigione, dove lei quotidianamente lo lascia, per poi ritrovarsi il giorno dopo in piscina.

Countinua a leggere »

diario di un giullare timido

ricchi premi e cotillons

la preclusione lo uccide

l’eccezione lo sotterra Countinua a leggere »

altri spot

mannaggia al cassettone

L’ho tirata in ballo favoleggiando di certe primarie in un post in cui prevaleva il divertito cinismo di mischiare tutte cose: massimi sistemi e papabilesse, democrazia e inettitudine politica, pettorute cazzute e comitati centrali impegnati nella Iesima internzaionale del pollame. Countinua a leggere »

diario di un giullare timido

privazioni

Mentalismo e profiling, posture moraleggianti e codici etici, bisogno di religione e domanda di giustizia. Ma siamo sicuri di non essere di fronte alla più grande mistificazione di tutti i tempi? Countinua a leggere »

altri spot

Mi fanno male i papelli – aiuto: incomunicabilità tra gli uomini!

  1. Revisione sentenza maxi- processo: non dovete credere che la letteratura possa cambiare il mondo, uno spettro si aggira per l’Europa, il signore tuo dio.
  2. Annullamento decreto 41 BIS, non pensate che i libri venduti siano anche letti, la storia di ogni società esistita fino ad ora è storia di lotte di classi: non avrai altri dei all’infuori e all’indentro. Countinua a leggere »